Il check up di Medicina Estetica si compone di un esame anamnestico e di un esame obiettivo tradizionali e mirati alla domanda del Paziente.
La raccolta dell’anamnesi è un momento fondamentale di ogni visita medica. In particolare, durante la visita di Medicina Estetica, viene rivolta particolare attenzione non solo alla presenza di patologie attuali e pregresse ma anche allo stile di vita. Si analizzano abitudini in fatto di alimentazione, attività fisica, attività lavorativa e grado di esposizione ai fattori lesivi esterni (irraggiamento solare, polluzione, aggressioni atmosferiche). Si indaga sull’anamnesi cosmetologica in modo da comprendere se vi sono degli “errori” nella cosmesi quotidiana che possono essere causa o peggiorare degli inestetismi cutanei come l’acne, la cute seborroica o secca. L’esame obiettivo consiste nell’esecuzione del check up cutaneo con definizione del fototipo , del grado e della tipologia d’invecchiamento (chrono e photoaging).
Fondamentale è la valutazione posturale che può individuare atteggiamenti posturali non corretti che non solo determinano contratture muscolari, insorgenza di dolore e dismorfismi ma possono anche predisporre all’insorgenza di alterazioni tissutali come la panniculopatia edemato-fibro-sclerotica volgarmente detta “cellulite”.
La valutazione morfo-antropo-plicometrica rappresenta una tappa fondamentale della visita di medicina estetica. Il calcolo del Body Mass Index (BMI), la plicometria e la misura della circonferenza vita e fianchi sono di grandissimo aiuto nella determinazione del morfotipo, nel calcolo del rischio di patologia cardiovascolare ma anche nella definizione del peso ideale.